Strisce LED

Effetti di luce grazie alle strisce led

Ci sono punti della vostra casa difficilmente raggiungibili che volete illuminare?
Volete creare un ambiente caldo ed avvolgente mantenendo bassi consumi?
Volete un prodotto di lunga durata?

Bene, la scelta migliore che fa al caso vostro è la led strip o striscia led, strumento di illuminazione di facile installazione, flessibile, capace di creare splendidi giochi di luce in ogni angolo della nostra casa e soprattutto in grado di emettere una forte luminosità a costi energetici bassissimi.

In commercio esistono diversi modelli di strisce led e scegliere non è sempre facile, ecco allora un paio di consigli utili da seguire per realizzare un effetto unico dal design innovativo.

Lampade solari

Strisce led per casa

Prima di tutto, occorre tenere presente che una striscia led per interni non necessita di un indice di protezione (IP) assai elevato, è sufficiente una led strip da IP 20 posto che andremo a collocarle al riparo da acqua e agenti corrosivi. Se però intendiamo porle vicino ad acqua o a fonti di calore è bene optare per un indice di protezione più elevato.

In secondo luogo, dobbiamo guardare alla postazione in cui andare a posizionare la nostra striscia led per scegliere una led strip delle giuste dimensioni. Le strisce led possono essere rigide o flessibili ed in questo caso sono vendute in rotoli di non più di 5 metri. Nella parte superiore della striscia sono posti i chip di illuminazione ed è disegnata una linea da tagliare facile da seguire per adattare la nostra striscia alle nostre esigenze. Per quanto attiene La larghezza, questa va dagli 8 ai 12 mm mentre lo spessore raggiunge al massimo i 4 mm rendendo le strisce led uno degli strumenti di illuminazione più versatili ed innovativi.

Altro aspetto da considerare nella scelta delle strisce led è il colore: esistono in commercio strisce led bianche, a scelta caldo o freddo, e colorate, comandabili con un telecomando a distanza. Per un effetto omogeneo è consigliabile abbinare la striscia led al colore delle lampade principali che illuminano il nostro ambiente. Se invece vogliamo valorizzare un particolare della nostra casa, una led strip colorata è quello che fa per noi.

Ultimi aspetti da non sottovalutare sono il prezzo, il numero di chip ogni metro ed il consumo: si va dai 30 ai 60 fino ai 120 led per metro. Maggiore è il numero, maggiore è il consumo ed il prezzo. Le strip led da 60 sono le più versatili, danno un'ottima illuminazione e hanno il miglior rapporto qualità prezzo. Quelle da 30 possono essere sfruttate per decorazioni mentre quelle da 120 sono consigliate per grandi ambienti che richiedono una forte illuminazione. Per quanto riguarda il voltaggio, per un uso domestico è sufficiente un 12V.

Questi i criteri che possono guidarci nella scelta, adesso tocca a noi utilizzare tutta la nostra fantasia per illuminare al meglio la nostra casa.

Torna su