Lampade da specchio

Illumina lo specchio del bagno

L'illuminazione dello specchio del bagno è fondamentale per una serie di attività che svolgiamo quotidianamente e che richiedono parecchia attenzione. Lavarsi, truccarsi e radersi sono solo alcune di queste attività per cui è essenziale illuminare adeguatamente testa, viso e spalle, senza creare fastidiosi riflessi e abbagliamenti.

Lampade da specchio

Lampade da specchio

Regola di base per la scelta della lampada da specchio è che la potenza del flusso luminoso deve essere proporzionata alle dimensioni dello specchio: per uno specchio di piccole dimensioni, basterà una sola lampada centrale; Per uno specchio di media grandezza sarà sufficiente una fonte di luce da 100w, magari suddivisa tra due appliques con lampade alogene da 50w posti ai due estremi dello specchio; uno specchio di grandi dimensioni, infine, potrebbe richiedere diverse fonti di luce per ottenere un'illuminazione adeguata, magari utilizzando faretti direzionali orientabili che forniscono in ogni zona dello specchio un riflesso chiaro e luminoso, soprattutto se la camera da bagno non ha una finestra da cui entrano i raggi solari.

Bisogna tenere poi in massimo conto anche la collocazione della luce generata dalla lampada da specchio: mai puntarla contro lo specchio, oltre ad essere abbagliati dai riflessi vengono distorti anche i lineamenti del viso. I truccatori professionisti, ad esempio preferiscono collocare diverse fonti di luce attorno allo specchio realizzando un riflesso del volto omogeneo ed uniforme. Seguendo questo principio, potremo ottenere lo stesso risultato posizionando le luci a nostra disposizione agli estremi dello specchio.

Non dimenticare, poi, di optare per elementi illuminanti, lampade da specchio che siano in armonia con la forma e lo stile dello specchio, magari in coordinato con le altre lampade presenti nella stanza, per realizzare un ambiente intimo ed accogliente.

Per la scelta delle lampadine, si consiglia di installare lampade led, indicate per il bagno poiché non sono sensibili all'umidità e, se colorate, sono in grado di realizzare gradevoli giochi di luce particolarmente adeguati in una zona destinata al relax.

Torna su